venerdì 29 gennaio 2010

La Motivazione della Giuria


Vi proponiamo la motivazione della Giuria per il conferimento del primo premio, composta da molti Insegnanti e Amici di ''Sara'' con Presidente di Giuria il figlio, Luigi Sinatra.

La Giuria così si è espressa:
L'elaborato risponde, nella sua idea e nel suo sviluppo, alla categoria “testo narrativo” con una forte ispirazione creativa.
Una vena tangibile di malinconia attraversa tutte le sue pagine che, partendo dall'amara quasi sconvolta descrizione di un evento drammatico, narrato peraltro con molto pathos, d'improvviso si trasforma in un dialogo, cogliendo il lettore di sorpresa.
E' il dialogo immaginario di una bambina con un angelo, condotto attraverso le vie dell'anima, che nel frattempo si svela con paure e timori, traducendo immagini emotive che esprimono pensieri non diversamente descrivibili.
Attraverso questo percorso, che tocca momenti di innocente lirismo, comprendi che la voce di lei è una voce più cosmica, e quella di ogni siciliano che, sopraffatto dal troppo degrado, teme di non farcela!
Bellissima l'immagine finale, che ancora una volta sorprende e che vede tutti, ciascuno per ciò che è o ciò che fa, piano piano ritornare a ricominciare a costruire, insieme, ciò che sembrava definitivamente perduto.
Ed è proprio qui che leggi il volto, l'identità, le radici, di un popolo che, tutto ripulendo, costruisce se stesso dalle maceria di una profonda crisi e di un troppo lungo torpore.

Nessun commento:

Gruppo Donatori Volontari - FIDAS - Paternò